La sciamatura è il fenomeno attraverso il quale le api propagano la specie garantendo la loro sopravvivenza e la loro diffusione sul territorio.
La presenza di sciami, soprattutto se riferita ad alcuni mesi dell’anno (aprile-giugno), è da considerarsi assolutamente naturale.
Si ricorda che difficilmente le api di uno sciame pungono, perché sono talmente piene di miele che non riescono a inarcare l’addome per fare fuoriuscire il pungiglione.
Il Consorzio, in caso di necessità, invita tutti i cittadini che siano interessati dal fenomeno (sciami nella proprietà od avvistamenti) a contattare direttamente il Corpo dei Vigili del Fuoco che potrà immediatamente intervenire unitamente all’apicoltore competente per zona. Si precisa che i Vigili del Fuoco, e solo loro, sono in possesso della lista degli apicoltori, esperti nella raccolta, che si sono resi disponibili per tale recupero.
In caso di necessità, quindi, è possibile contattare tutti i giorni i Vigili del Fuoco (Numero Unico per le Emergenze 112) in possesso dell’elenco dei volontari fornito dal Consorzio Apicoltori.