Sabato 06 aprile 2019 presso la “Sala Riunioni” del Museo Cjase Cocel di FAGAGNA si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine. La riunione, che ha visto una modesta partecipazione di pubblico, ha sviluppato i punti all’ordine del giorno in modo preciso ed esaustivo. Si è cominciato con la lettura del verbale dell’ultima assemblea dei soci e la sua approvazione all’unanimità per poi proseguire con quella del Bilancio Consuntivo al 31/12/2018, la relazione dei Revisori dei Conti e la presentazione del Bilancio di Previsione per il 2019 a cui è seguita la loro approvazione all’unanimità.
Molto importante è stata, poi, la relazione del Presidente sull’attività svolta nel corso di questo ultimo anno; qui di seguito si riporta un breve resoconto degli argomenti da lui esposti:
- Polizza assicurativa. E’ stata stipulata una nuova polizza assicurativa per una maggiore tutela dell’attività apistica (i contenuti a breve saranno pubblicati sul sito)
- Raccolta rifiuti pericolosi. E’ stato stretto un accordo con Cascina Pulita per la raccolta dei rifiuti pericolosi (farmaci sanitari) introducendo un prezzo fisso per chi produce fino a un Kg. di rifiuto
- Potenziamento dei mandamenti. Nonostante la loro riforma con l’intenzione di renderli più snelli si è constata una bassa partecipazione e non si sono trovati esponenti sul territorio che portino avanti il funzionamento del mandamento
- Lotta alla varroa. Si stanno creando delle problematiche con i veterinari riguardo i farmaci per la lotta alla varroa, infatti, da quest anno non sarà ammesso l’uso combinato di Apistan/Apitraz con i timoli, ma seguiranno informazioni più dettagliate appena saranno disponibili. Nonostante ciò il Consorzio grazie alla modifica della legge 6/2010 potrà venire incontro agli apicoltori associati nel sostenere le spese per l’acquisto dei farmaci veterinari
- Risarcimento apicoltori danneggiati. Il Consiglio Direttivo ha deciso che una parte della somma versata al Consorzio a seguito dell’indagine sulla moria delle api e della prima ondata di patteggiamenti dello scorso ottobre servirà a risarcire gli apicoltori, regolarmente iscritti, che subiranno danneggiamenti nei loro apiari dopo la presentazione di denuncia e di quantificazione dei danni presso il Consorzio stesso
- Comitato per l’acquisizione semi. A seguito della riunione con gli agricoltori avvenuta a Pocenia lo scorso marzo, il Consorzio vorrebbe creare un piccolo comitato di controllo e un fondo dove chi vuole potrà versare una somma di denaro (anche solo 1 euro) che verrà poi consegnata agli agricoltori virtuosi che vogliono destinare una parte dei loro appezzamenti alla semina di uno speciale miscuglio di semi d’interesse apistico e faunistico ricreando un habitat ideale per far rinnovare la natura e sanificare il territorio. La Politica Agricola Comune (PAC) prevede, infatti, che le aziende con una certa superficie a seminativo devono lasciare a riposo il 5% del terreno posseduto e destinato alle colture.
Infine ci si è lungamente soffermati sull’inchiesta della Procura della Repubblica di Udine riguardante la moria delle api e le modalità di impiego dell’insetticida Methiocarb, nonché sulle proteste e manifestazioni che si sono create intorno alla vicenda. Il Dott. Luigi Capponi ha fatto un veloce ed esaustivo resoconto sulla riunione avuta giovedì scorso (4 aprile 2019) in Regione con il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l’Assessore alle Risorse Agricole e Forestali Stefano Zannier e alla quale hanno partecipato anche tutti i Presidenti dei Consorzi Apicoltori della Regione e i massimi esponenti delle Associazioni degli Agricoltori . Il Dott. Capponi riferisce che l’incontro si è svolto con toni pacati e ha gettato buone basi per una collaborazione attiva e pacifica da parte di tutte le parti presenti.
Per dare continuità alle indagini e al lavoro svolto fino ad ora dal Consorzio su questa vicenda il Presidente ha richiesto all’assemblea di dare la possibilità al consiglio di rimanere in carica ancora un anno posticipando così il rinnovo degli Organi Sociali al 2020. La richiesta è stata accettata all’unanimità. Vista poi l’immediata dimissione della Consigliera Alexandra Maestrutti Moretti l’ Assemblea ha autorizzato all’unanimità il Consiglio Direttivo appena riconfermato alla cooptazione di un Consigliere competente e con adeguata preparazione in apicoltura. E’ stato inoltre riconfermato sempre per un ulteriore anno anche il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri. L’assemblea si è chiusa spronando il consiglio a continuare a operare sulla linea intrapresa finora e augurandogli buon lavoro.