In data 07/07/2020 è stato pubblicato il PIANO REGIONALE DI LOTTA ALLA VARROA per il FVG 2020 elaborato dal Servizio di Sanità pubblica veterinaria in collaborazione con il Laboratorio Apistico Regionale.
Oltre che consigliare un COORDINAMENTO delle azioni di lotta, sia tra Consorzi provinciali di apicoltori che tra apicoltori che conducono gli alveari in una stessa zona, il piano prevede, come già predisposto dal Consorzio di Udine, un’ALTERNANZA ANNUALE dei principi attivi di sintesi utilizzati per rallentare l’evoluzione di fenomeni resistenza ai prodotti di sintesi ed ottenere un’efficacia adeguata degli stessi.
Per il 2020, a causa del meteo particolarmente mite nei mesi di febbraio, marzo e aprile, viene ipotizzata un’infestazione di varroa superiore alla media degli anni precedenti.
Pertanto, qualora l’apicoltore verifichi nei propri alveari un livello di infestazione particolarmente ELEVATO e sia in grado di DOCUMENTARE la propria osservazione, potrà applicare un trattamento con ACARICIDA DI SINTESI IN ABBINATA ad un prodotto a base di TIMOLO avvisando il Consorzio Apistico di appartenenza.
L’ACCERTAMENTO potrà essere effettuato:
- attraverso un CONTEGGIO DELLE VARROE cadute su FONDO DIAGNOSTICO effettuato nei 15 GIORNI PRECEDENTI il trattamento, in almeno UNO degli alveari dell’apiario, da cui si evinca una CADUTA MEDIA giornaliera di almeno 10 ACARI al giorno. Il conteggio dovrà essere DOCUMENTATO da ANNOTAZIONE DATATA sul REGISTRO DEI TRATTAMENTI (in forma di nota), possibilmente corredata da una fotografia del fondo diagnostico;
- attraverso l’ispezione di ALMENO 50 CELLETTE di COVATA OPERCOLATA, effettuato nei 15 GIORNI PRECEDENTI il trattamento, in almeno UNO degli alveari dell’apiario, da cui si evinca un’infestazione superiore o uguale a 5 ACARI per 100 cellette. Anche in questo caso la stima dovrà essere documentata attraverso annotazione su registro trattamenti e foto;
- accertamento effettuato da un tecnico apistico del Consorzio e debitamente registrato.
I DATI DEL MONTORAGGIO EFFETTUATO dovranno essere comunicati tempestivamente AL CONSORZIO di riferimento che provvederà ad inoltrare le segnalazioni raccolte al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria competente per territorio.
Sul sito del Consorzio sarà tempestivamente pubblicato il Piano di lotta integrale con le indicazioni di utilizzo dei diversi metodi di lotta e dei tempi di effettuazione degli stessi.