L’impatto della presenza del calabrone europeo (Vespa crabro), del calabrone orientale (Vespa orientalis – neoinvasivo) e del calabrone asiatico (Vespa velutina – alieno) negli apiari italiani sta diventando un problema cruciale per la salute delle famiglie di api. Per questo motivo, il Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, ha aderito al progetto di ricerca sull’impatto dei calabroni sulla salute delle famiglie di api in Italia, coordinato dal Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA) di Bologna. Al progetto contribuiscono molti istituti di ricerca tra cui anche il Centro di Referenza Nazionale per l’Apicoltura presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Padova con il patrocinio di Genapis, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e cofinanziato dalla Comunità Europea.

Il progetto ha sviluppato un breve questionario disponibile online che ha lo scopo di investigare la percezione degli apicoltori italiani sull’impatto della presenza dei calabroni in apiario sulle famiglie di api. Si chiede cortesemente la Vostra preziosa collaborazione, poiché la comprensione dell’entità del fenomeno  risulterà di grande aiuto per la programmazione delle possibili future attività di prevenzione.

Il tempo richiesto per la compilazione del questionario è inferiore ai 5 minuti ed il medesimo può essere raggiunto attraverso il seguente link:

https://forms.gle/JeKh8Bt9FRQ9EZja6

oppure compilando il modulo PDF o scansionando il QR code

QUESTIONARIO VESPA       QRcode_QUESTIONARIO VESPA spp.

Grazie per la collaborazione!!