Finalmente è possibile contrastare il saccheggio degli alveari con un sistema valido e innovativo: l’ENTRATA ANTISACCHEGGIO BLANCUZZI, dal nome del suo inventore Franco Blancuzzi. Dopo anni di sperimentazione nei suoi apiari si può dire funzioni efficacemente e ciò è testimoniato anche da numerosi apicoltori, hobbisti e non, di diverse parti d’Italia che hanno potuto testare nella pratica il sistema dell’entrata antisaccheggio con riscontri più che favorevoli.
E’ noto che il saccheggio degli alveari è una delle cause di diffusione di malattie e virus ( peste europea e/o americana, varroatosi, nosemiasi, ali deformi, covata a sacco, ecc…) e di parassiti come la varroa destructor.
Mentre ci sono diversi metodi (più o meno efficaci) per fermare il saccheggio quando l’apicoltore è presente in apiario, nessuna soluzione finora è stata adottata per prevenire e bloccare un saccheggio quando l’apicoltore non è presente.
L’ENTRATA ANTISACCHEGGIO permette di proteggere i nuclei e le famiglie rimaste orfane e quelle che svernano con poche api (questi rimangono isolati e protetti anche quando l’apicoltore no è in apiario),ma soprattutto permette di condurre gli alveari in maniera efficace, usando meno prodotti possibili per combattere la varroa e mantenendoli in buone condizioni. Spesso, infatti, nei nuclei che ricevono covata opercolata da più famiglie è possibile rinvenire un notevole numero di varroa, che talvolta è così elevato, da indebolire la famiglia al punto da scatenare saccheggi dannosi con conseguente reinfestazione: in questi casi è stato accertato che con l’ENTRATA ANTISACCHEGGIO i nuclei non vengono saccheggiati.
Il sistema permette alle api di svolgere normalmente tutte le loro attività ( la regina si feconda senza problemi, la pulizia degli alveari viene eseguita regolarmente, ecc…) e impedisce l’ingresso alle sole api saccheggiatrici.
L’ENTRATA ANTISACCHEGGIO è facilmente inseribile, non richiede operazioni complesse e si adatta alla maggior parte delle arnie in commercio.
La scheda dettagliata sul funzionamento dell’ENTRATA ANTISACCHEGGIO BLANCUZZI con alcune foto dimostrative è scaricabile nel seguente PDF Entrata antisaccheggio Blancuzzi oppure sul sito http://www.leapidifranco.it/.