Si trasmette la tabella, completa di date e orari, delle riunioni mandamentali che si terranno tra i mesi di giugno e luglio e durante le quali verrà distribuito il materiale sanitario prenotato per la lotta alla varroa.
Agli incontri sarà esposto il piano di lotta territoriale predisposto dal Laboratorio Apistico Regionale per il 2019 e verranno illustrate le ultime informazioni sulle tempistiche e modalità di effettuazione nonché della registrazione dei trattamenti antivarroa come indicato nella circolare del Servizio di Sanità pubblica veterinaria della Regione FVG.
Ricordiamo che il LAR ha predisposto una alternanza annuale dei principi attivi utilizzati per la lotta alla varroa quindi il Consorzio consiglia a tutti gli apicoltori che avessero ritirato Apitraz lo scorso anno di utilizzare l’APISTAN per la stagione in corso.
Essendo obbligatoria la registrazione dei trattamenti effettuati da parte degli apicoltori che effettuano attività di vendita, sarà presente agli incontri il veterinario dott. Tomaso Satta che provvederà alla distribuzione del materiale e alla sua registrazione. Mentre gli apicoltori che allevano le api per il consumo familiare hanno il solo obbligo di conservare le ricevute di acquisto dei trattamenti sanitari. Sarà inoltre possibile per i nuovi apicoltori ritirare in tale occasione il REGISTRO TRATTAMENTI terapeutici ed il cartello da esporre in apiario. Ci permettiamo di ricordare l’obbligatorietà della tenuta del registro e dell’esposizione del cartello indicativo in apiario.
Eventuali variazioni dell’ultimo minuto alle date indicate in tabella, indipendenti dalla nostra volontà, verranno tempestivamente comunicate sul sito ed a mezzo newsletter, per chi non avesse la possibilità di consultare il sito consigliamo di chiamare in Consorzio allo 0432/295985 per avere conferma della data e dell’orario di ritrovo.
La distribuzione avverrà anche presso la sede consortile di Udine da mercoledì 19 GIUGNO a venerdì 12 LUGLIO 2019; in tale periodo il Consorzio osserverà un ORARIO di APERTURA STRAORDINARIA al pubblico: MERCOLEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI’ MATTINA dalle 9.30 alle 13.00 e GIOVEDI’ POMERIGGIO dalle 15.30 alle 18.30.
Ricordiamo infine che è possibile per gli apicoltori che effettuano attività di vendita e non lo avessero già effettuato sottoscrivere la CONVENZIONE con CASCINA PULITA per lo SMALTIMENTO dei presidi sanitari esausti; il modulo di adesione (scaricabile al link qui sotto) potrà essere riconsegnato al Consorzio a mezzo mail oppure in occasione del ritiro dei trattamenti in ufficio o in occasione degli incontri nei mandamenti.