Il CREA-API, in collaborazione con diverse istituzioni di ricerca europee, ha predisposto un questionario da distribuire agli apicoltori, per acquisire informazioni sulle problematiche legate al servizio di impollinazione con le api.

In particolare viene chiesto loro quali sono le colture e/o le piante spontanee vicino a cui preferiscono posizionare le loro arnie e perché, e quali sono gli ostacoli al servizio di impollinazione.

Il sondaggio è promosso nell’ambito del progetto europeo Super-B (per maggiori informazioni http://www.superb-project.eu) e il suo scopo è di indirizzare le future politiche europee verso una gestione del territorio rispettosa della vita delle api. A tal fine, un questionario analogo verrà inviato anche agli agricoltori che usufruiscono (o vorrebbero usufruire) del servizio di impollinazione.

I risultati del questionario saranno pubblicati su una rivista aperta (open-access) e saranno diffusi a scienziati, agricoltori, apicoltori, industrie, responsabili politici, organizzazioni non governative.

Per assicurare una vasta partecipazione degli apicoltori italiani, chiedo la vostra collaborazione nel diffondere il questionario tra i vostri iscritti.

E’ possibile partecipare in due modi:

1) compilazione del questionario on-line, che si può trovare al seguente link:

https://readingagriculture.eu.qualtrics.com/SE/?SID=SV_9nT5u6hElMpht6R

Potete pubblicizzare il questionario attraverso il vostro sito web (se lo avete) o comunicare il link via e-mail agli apicoltori.

In questo caso è sufficiente che loro vadano alla pagina internet e compilino il questionario; le loro risposte verranno automaticamente registrate nel sistema.

Il link al questionario si trova anche sulla pagina web del CREA-API: http://api.entecra.it/index.php?c=pp&id=224

2) compilazione del questionario cartaceo, che trovate in allegato.

In questo caso il testo va stampato e distribuito agli apicoltori, ad esempio in occasione di incontri o seminari dell’Associazione.

Sarà poi necessario accordarci per la raccolta dei questionari compilati.

Chiedo un vostro cortese riscontro sull’interesse o meno nel partecipare all’iniziativa e sulle modalità scelte per attuarla.

Sono a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.

Laura Bortolotti, CREA-API.