Con la legge regionale 7 agosto 2024, n. 7 (Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026) l’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un AIUTO STRAORDINARIO agli apicoltori iscritti all’Anagrafe apistica nazionale al fine di sostenere l’apicoltura nel perdurare della crisi economica e a fronte delle condizioni climatiche avverse a carattere eccezionale che hanno determinato un’insufficiente produzione di miele.

Gli aiuti sono concessi nella misura di 70 EURO ad alveare agli apicoltori che, nel censimento del 2023, abbiano registrato all’Anagrafe apistica nazionale almeno CINQUANTA alveari (famiglie di api) situati nel territorio della regione. L’aiuto non può essere in ogni caso superiore a 150.000 euro.

Gli aiuti sono erogati per il tramite del Consorzio tra gli apicoltori del territorio di riferimento anche a favore degli apicoltori non iscritti al Consorzio medesimo.

Il Consorzio Apicoltori riceverà le domande compilate da mercoledì 28/08 a martedì 10/09; le domande possono essere presentate presso la segreteria del Consorzio o inviate a mezzo mail a questo indirizzo di posta elettronica.

Nel periodo di ricezione delle domande l’ufficio resterà APERTO con ORARI straordinari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

I Consorzi provvederanno poi alla presentazione a mezzo PEC delle domande ricevute all’ Amministrazione Regionale entro il termine stabilito del 15 settembre 2024.

 Si allega il  MODELLO per la presentazione della domanda. Si raccomanda di allegare COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO.

MODELLO DOMANDA LR7_2024 aiuto_alveari_APICOLTORE

Di seguito il link al sito della Regione dove è possibile trovare maggiori informazioni: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/FOGLIA60/