Il Consorzio Apicoltori di Udine, in collaborazione con l’Oasi Naturalistica dei Quadris di Fagagna, organizza un l’evento dal titolo “I Mille Fiori del Territorio”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori e dei sapori del Friuli Venezia Giulia che si terrà domenica 26 maggio a partire dalle 9.30.

A conclusione della settimana dedicata alle api, l’evento vuole porre l’attenzione sull’importanza delle api, ma più in generale degli impollinatori, quali promotrici e garanti della biodiversità che è fondamentale per l’alimentazione della popolazione umana e animale di tutto il mondo. Infatti ricordiamo che il miele è raccolto dall’ape ma è prodotto dalle piante. La nostra Regione, con il suo territorio eterogeneo, possiede una varietà di specie mellifere che consente la produzione di molti mieli uniflorali oltre a infinite variazioni di mieli millefiori. Per portarvi a scoprire questo dolcissimo mondo saranno organizzati due momenti di degustazione del miele: il primo più tecnico che si svolgerà al mattino con dei brevi accenni all’analisi sensoriale del miele mentre il secondo nel pomeriggio sarà un laboratorio rivolto alle famiglie e in particolare ai bambini per far scoprire loro i mille colori del miele e sorprenderli con mille sapori diversi.

Il programma è il seguente:

  • ore 9.30 dott.ssa Silvia Assolari “Creare prati fioriti adatti agli insetti impollinatori”
  • ore 11.00 dott.ssa Federica Gazziola “Degustazione guidata dei principali mieli del Friuli Venezia Giulia”
  • ore 15.00 dott.ssa Federica Gazziola “Il mondo del miele: assaggi guidati per bambini e famiglie”

Le registrazioni avverranno all’ingresso del Centro Visite dell’Oasi Naturalistica dei Quadris, in Via Caporiacco a Fagagna fino a esaurimento posti (ingresso gratuito).

L’evento si terrà al coperto anche in caso di maltempo.

In allegato la locandina dell’evento: Locandina “I Mille Fiori del Territorio”