Visto il protrarsi del periodo siccitoso si stanno riscontrando in molti apiari varie problematiche tre cui la mancanza di scorte, presenza di varroa su api adulte, api con ali deformi, ecc… Per evitare eventuali danni alle famiglie vi consigliamo quindi di:
- verificare la disponibilità di acqua nei pressi degli apiari ed eventualmente posizionare nei pressi dei contenitori o abbeveratoi ( una famiglia forte può consumare fino a 1 litro di acqua al giorno).
- dato che l’importazione su tutta la provincia è terminata , si consiglia la rimozione degli eventuali melari e la urgente verifica delle scorte nei nidi .
- per evitare saccheggi, molto probabili vista l’assenza delle importazioni, le eventuali somministrazioni di nutrizioni liquide e le visite di controllo devono necessariamente essere effettuate nel pomeriggio tardi o alla sera e non al mattino. In caso di tentativi di saccheggio è opportuno inserire le porticine con le aperture invernali .
- visto che le famiglie, a causa delle mancanza di importazioni, sono in blocco di covata è opportuno verificare il livello di infestazione della varroa e l’inserimento delle strisce con prodotti di sintesi (APIVAR) o delle vaschette di timoli (APIGUARD).Date le elevate temperature NON inserite ancora le tavolette di APILIFEVAR o FORMICPRO in quanto potrebbero provocare problemi alle famiglie , questi prodotti è opportuno utilizzarli a fine agosto, con temperature inferiori a 30°.
Il tecnico: Roberto De Cecco