Come disposto dalla L.R. 6/2010 e dall’Anagrafe Apistica Nazionale tutti I proprietari e detentori di alveari sono tenuti al Censimento annuale nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno.
La dichiarazione consiste nell’aggiornamento della consistenza e della dislocazione di apiari, alveari e sciami posseduti (ivi compresi l’indirizzo e le coordinate satellitari).
Il Consorzio ha provveduto a spedire il modulo di Censimento 2021 a tutti gli apicoltori i cui apiari sono dislocati nel territorio della Provincia di Udine.
Per agevolare l’inserimento dei dati la denuncia va riconsegnata alla segreteria compilata in tutte le sue parti e firmata entro il 31 ottobre 2021 usando una di queste modalità:
- Invio mezzo mail ad apiudine@apicoltorifvg.it o per posta al nostro indirizzo Via Diaz, 58 – 33100 Udine
- Consegna in sede, previo appuntamento, negli orari di apertura (mercoledì – venerdì 10.30/12.00 e giovedì 16.30/18.30)
Si ricorda inoltre che chiunque contravvenga all’obbligo di denuncia o comunicazione di variazione della consistenza di alveari può incorrere nel pagamento di una sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro (Legge 28 luglio 2016, n. 154, art. 34, comma 2).
Chi non dovesse ricevere la lettera a mezzo posta ordinaria entro il 22 ottobre è invitato a richiedere l’invio del modulo mezzo mail alla segreteria del Consorzio.
.