Si pubblica la nota che il Presidente del Consorzio dott. Luigi Capponi ha inviato alla Regione per segnalare, nuovamente e in modo sintetico, la situazione, oltremodo drammatica, in cui versano le api e l’apicoltura nella nostra ex Provincia di Udine:
- La produzione di miele, a tutt’oggi, risulta essere nulla.
- L’importazione di nettare risulta scarsa, se non addirittura nulla. Nei nostri melari non vi è un grammo di miele e tutto quello che le nostre api riescono ad importare, di giorno, durante la notte lo consumano.
- L’infestazione di varroa risulta essere grave. Nelle famiglie, in pieno stress da fame, la varroa la fa da padrona e queste sono destinate a soccombere in breve.
- La situazione è cosi drammatica che abbisogna di un sostanzioso intervento nutrizionale di sostegno, stimabile attorno ai 20/30 litri di sciroppo zuccherino per fare in modo che tutte le famiglie possano superare l’inverno.
- Preoccupante calo di attenzione degli associati (tutti, professionisti, semi ed hobbisti) che preferiscono lasciare (ahimè!) al loro destino le famiglie in stress.
Visto quanto sopra urge un tempestivo intervento e proporzionato alla gravità del momento, per aiutare le api e l’apicoltura a superare questo periodo veramente difficile.