Carissimi amici apicoltori,
un altro anno tremendo e pieno di difficoltà sta per trascorrere. Cerchiamo di tirare le somme per fare il punto delle attività del Consorzio.
Come già anticipato è stato un anno veramente pessimo, non tanto per le nostre amate api (che hanno vissuto un buon momento!), quanto per noi stessi che abbiamo vissuto, ed ancora stiamo vivendo, un periodo veramente pesante e difficile. In poco tempo siamo stati costretti a ripensare al nostro modo di vivere, a rinunciare a tutte quelle forme di socialità che fanno di noi degli esseri collettivi: il contatto con l’altro, il confronto e l’aggregazione costruttiva. Tutto ciò per non essere colpiti da un male, subdolo ed invisibile, che ha la capacità di annientare la nostra volontà e voglia di fare.
Proprio per questo ed anche perché il Consorzio non ha potuto farlo in presenza, esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i nostri associati che hanno sofferto e stanno ancora soffrendo un momento problematico e molto complesso.
Il Consorzio, comunque, nonostante il blocco e nel limite del possibile, è andato avanti e non si è mai fermato e, con l’aiuto delle Istituzioni, è riuscito a portare a termine alcune attività principali a favore degli apicoltori. Infatti, lavorando in remoto, è riuscito a costituire una sorta di Commissione per il nomadismo per non far mancare ad ogni interessato, che ne aveva fatto domanda, l’autorizzazione necessaria per lo spostamento degli apiari all’interno del proprio confine provinciale. Gestire, inoltre, la distribuzione dei farmaci veterinari mediante una soluzione tecnica intelligente, cioè una serie di appuntamenti singoli in ufficio, ben distanziati al fine di evitare imprudenti assembramenti.
E’ riuscito, altresì, ad organizzare, egregiamente, il Concorso mieli di Pantianicco per non far mancare un appuntamento importante agli apicoltori che, oramai, si ritrovano in quel concorso per esprimere le loro eccellenze e vedersi, giustamente, premiare per il loro faticoso lavoro. Non si è potuto organizzare la premiazione, ma questa, non appena possibile, sarà fatta magari dando un maggior spazio e risalto alla sua importanza.
Ciononostante una parte rilevante di attività è, giocoforza, venuta meno: il momento di aggregazione e confronto sul territorio. Non si sono potute svolgere, infatti, tutte quelle attività che richiedono una presenza fisica e faccio riferimento alle riunioni mandamentali. Queste sono un momento importante di confronto e crescita professionale e culturale e non si sono potute svolgere stante il divieto, ancora vigente, di sconsiderati assembramenti.
Ma, per cercare di risolvere ed aggirare tale divieto il Consorzio si sta organizzando per poter definire delle riunioni a tema (una sorta di Convegno) in via telematica per realizzare le proprie attività e soddisfare le conoscenze degli apicoltori. Questi i progetti, aspettando che la pandemia venga sconfitta ed il virus annientato in modo che tutti possano tornare a vivere sereni ed il Consorzio organizzare le proprie attività, tutte.
Approfittando del periodo natalizio e nella speranza che il prossimo anno sia migliore di quello che sta per finire il Presidente del Consorzio, unitamente al Consiglio Direttivo, l’ufficio di Segreteria ed il Tecnico apistico, augura a tutti gli associati apicoltori ed alle loro famiglie un FELICE NATALE ed un 2021 pieno di salute ed ottimo per le nostre api… e noi stessi!