Il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine anche quest’anno, nonostante le difficoltà imposte dal diffondersi del coronavirus in Italia, si è attivato coordinando un gruppo di apicoltori volontari per garantire il SERVIZIO DI RACCOLTA SCIAMI anche nella stagione 2020.

I volontari sono stati autorizzati dalla Protezione Civile a spostarsi per poter garantire il servizio muniti di autocertificazione e degli idonei dispositivi di protezione.

Chi avesse bisogno di usufruire di questo servizio di volontariato è pregato di inviare una mail all’indirizzo del Consorzio Apicoltori di Udine: apiudine@apicoltorifvg.it indicando nome e numero di telefono, descrivendo brevemente il luogo in cui lo sciame si è depositato e soprattutto l’indirizzo.  Sarà cura del Consorzio fornire all’apicoltore attivato copia della mail per aiutarlo a giustificare meglio il motivo dell’uscita, al fine di evitargli problemi ed agevolare il compito degli organi preposti al controllo durante questo periodo di restrizioni alla circolazione. Sarete prontamente ricontattati dal personale di segreteria o dall’apicoltore che si occuperà del recupero. Il servizio sarà attivo anche nei giorni festivi.

L’elenco dei volontari sarà reso disponibile sia ai Vigili del Fuoco (115) che alla Protezione Civile (n. verde 800500300).